Francesca Tirale - arpa

Si è diplomata a pieni voti al Conservatorio Luca Marenzio con Anna Loro. Si è poi perfezionata al corso triennale di E.Fontan-Binoche presso il Conservatorio di Antibes e di M.Claire Jamet e, presso stages internazionali, con vari arpisti di chiara fama.

Vincitrice di concorsi nazionali e internazionali, ha iniziato giovanissima l'attività concertistica. Ha tenuto concerti per prestigiose istituzioni musicali italiane ed europee sia come solista sia in ensemble cameristici: IV Simposio Mondiale dell'Arpa-Perugia, Association des Concerts-S. Barthélèmy, Manifestazioni Viottiane-Vercelli, Festival della Svizzera Italiana, Aurora-Crotone, Fondazione Barattelli-L'Aquila, Festival Musicalia-Napoli, Settembre Musica-Torino, Sagra Malatestiana-Rimini, Sulle Ali del 900-Brescia, Novecento e Oltre-Modena.

Con A.Loro suona stabilmente dal 2000 sia in duo che in quartetto con Mara Galassi ed E.Spotti, con un repertorio di musica antica su arpe Erard originali. Collabora con vari ensemble (M.Conti Ensemble, dèdalo ensemble, Athestis Corus) e con importanti orchestre in Italia e all'estero. Suona stabilmente con P.Giolo, spalla dei secondi violini dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Ha all'attivo numerose prime esecuzioni assolute, tra cui la Fantasia per arpa di C.Togni.