REGOLAMENTO:

L’Associazione "In Vino Veritas" bandisce il Concorso per il Premio Nazionale “Franciacorta”, aperto ad opere edite, nelle sezioni: “Narrativa – Saggistica”, “Storia Contemporanea”, “Testimonianze – Franciacorta”.

Ogni singola opera può concorrere ad una sola delle tre Sezioni, indicata dall'Autore o dalla Casa Editrice, salvo diverso accoglimento da parte delle Giurie.


Non possono concorrere al premio opere che hanno già partecipato a edizioni precedenti del concorso o che siano state pubblicate prima del 2019.

Giurie:

Sezione “Narrativa – Saggistica”: Carla Boroni (presidente), Francesco De Nicola, Massimo Tedeschi

Sezione “Storia Contemporanea”: Paolo Gheda (presidente), Massimo De Giuseppe, Simona Merlo

Sezione “Testimonianze – Franciacorta”: Angelo Brumana (presidente), Alberto Fossadri, Giovanni Quaresmini


L’Associazione “In Vino Veritas” sottoporrà le opere presentate alle Giurie delle rispettive sezioni “Narrativa - Saggistica”, “Storia Contemporanea”, “Testimonianze-Franciacorta” che le esamineranno e proclameranno i relativi vincitori, redigendo le motivazioni. Ai vincitori nelle Sezioni “Narrativa – Saggistica” e “Storia Contemporanea” verrà assegnato un premio pari a 1000 euro. Al vincitore nella sezione “Testimonianze – Franciacorta” verrà assegnato un premio pari a 300 euro.

I concorrenti le cui opere hanno ottenuto il premio saranno avvertiti in tempo utile per poter presenziare alla premiazione, stabilita per domenica 4 settembre 2022 nel Castello di Bornato (Comune di Cazzago San Martino). Agli autori delle opere vincitrici verrà consegnata una targa durante la cerimonia, aperta al pubblico, con la contestuale presentazione del libro.

Il giudizio della giuria è insindacabile. La partecipazione al concorso implica la piena accettazione del presente Regolamento.

CONSEGNE:

Le opere potranno essere ricevute entro e non oltre il 13 giugno 2022. Per la partecipazione al Premio non è prevista alcuna tassa d’iscrizione. La Giuria si riserva di segnalare, inoltre, altre opere (titoli o collane editoriali) meritevoli.

I libri devono pervenire in n° 4 (quattro) copie, unitamente al modulo di iscrizione compilato e debitamente firmato, scaricabile dal seguente sito, di cui una verrà conservata dall’Associazione “In Vino Veritas”, per ogni opera all’indirizzo:

“In Vino Veritas” - Via Basso Castello n. 6 - 25046 Cazzago San Martino (BS) 

con indicazione della Sezione alla quale si intende far concorrere l'opera. 

Segreteria: Carla Tonoli, e-mail: carlatonoli@libero.it

Consulenza bibliografica: Ivano Bianchini, e-mail: ivanobia63@gmail.com

Premio Franciacorta
Ufficio Stampa
Francesco Cecoro

Anna Salvioni


Scarica il Regolamento