REGOLAMENTO:
L’Associazione “In Vino Veritas” bandisce il Concorso per il Premio Nazionale “Franciacorta”, aperto ad opere edite (presenta- te in formato cartaceo e dotate di codice ISBN), nelle sezioni: “Pedagogia”, “Storia Contemporanea”, “Letteratura Italiana Contemporanea”. Ogni singola opera può concorrere ad una sola delle tre Sezioni, indicata dall’Autore o dalla Casa Editrice.
Potranno concorrere alla prima sezione (“Pedagogia”) le opere di Autori italiani e stranieri relative a “Pedagogia: ricerche teoriche, storiche, didattiche ed empirico-sperimentali”.
Potranno concorrere alla seconda sezione (“Storia Contemporanea”) le opere di Autori italiani e stranieri su argomenti relativi alla “Storia Contemporanea dal secolo XIX ad oggi”.
Potranno concorrere alla terza sezione (“Letteratura Italiana Contemporanea”) le opere di Autori italiani e stranieri con una particolare attenzione a “Narrativa e paesaggio”.
Non possono concorrere alla sezione “Pedagogia” del Premio opere che siano già state premiate alla data di scadenza del presente bando in altri concorsi nazionali o internazionali, o che siano state pubblicate prima del 2019. Non possono con- correre alla sezione “Storia Contemporanea” del Premio opere che abbiano già partecipato a edizioni precedenti del Concorso o che siano state pubblicate prima del 2020. Possono partecipare alla sezione “Letteratura Italiana Contemporanea” del Premio romanzi o raccolte di racconti scritti in italiano e pubblicati dal 2021.
L’Associazione “In Vino Veritas” sottoporrà le opere presentate alle Giurie delle rispettive sezioni “Pedagogia”, “Storia Contemporanea” e “Letteratura Italiana Contemporanea”, che le esamineranno e proclameranno i relativi vincitori, redigendo le rispettive motivazioni. Ai vincitori nelle Sezioni “Pedagogia”, “Storia Contemporanea” e “Letteratura Italiana Contemporanea” verrà assegnato un premio cadauno pari a 1.000 euro.
I concorrenti le cui opere saranno state ricomprese nelle cinquine finali di ogni sezione verranno avvertiti in tempo utile per poter presenziare alla premiazione dei vincitori, stabilita per domenica 3 settembre 2023 presso la Sala del Pianoforte del comune di Rovato. Agli Autori delle opere vincitrici verrà consegnata una targa durante la cerimonia, aperta al pubblico, con la contestuale presentazione del libro.
Il giudizio delle giurie è insindacabile e inappellabile. La partecipazione al concorso implica la piena accettazione del presente Regolamento.
CONSEGNE:
Le opere dovranno essere fatte pervenire a partire dal 18 aprile 2023 ed entro e non oltre il 12 giugno 2023. Per la partecipazione al Premio non è prevista alcuna tassa d’iscrizione. Le Giurie si riservano di segnalare, inoltre, altre opere meritevoli.
I libri devono pervenire in n° 4 (quattro) copie, unitamente al modulo di iscrizione compilato e debitamente firmato, scaricabile dal seguente sito, di cui una verrà conservata dall’Associazione “In Vino Veritas”, per ogni opera all’indirizzo:
“In Vino Veritas” - Via Basso Castello n. 6 - 25046 Cazzago San Martino (BS)
con indicazione della Sezione alla quale si intende far concorrere l'opera.
Premio Franciacorta
foto: Michele Rossetti
responsabile comunicazione: Milla Prandelli
Scarica il Regolamento