CONSEGNA PREMIO SPECIALE FRANCIACORTA
EREDITA’ D’IMPRESA

RISERVATO A IMPRENDITORI FRANCIACORTINI
RICONOSCIMENTO ALLA CONTINUITA’ FAMIGLIARE NELLE IMPRESE. PREMIO ASSEGANTO A IMPRENDITORI CHE HANNO CONTINUATO E RINNOVATO IMPRESE FAMIGLIARI

Paolo Streparava

Paolo Streparava è Amministratore Delegato del Gruppo Streparava, società leader del settore automotive e player di riferimento delle più importanti case produttrici per la fornitura di componenti e di sistemi per il powertrain e lo chassis.

Il Gruppo conta ad oggi 9 stabilimenti (6 in Italia e 3 all’estero), oltre 1100 dipendenti e un fatturato di oltre 330 milioni di euro di consolidato.

Profondo sostenitore e conoscitore delle tematiche lean, ha diffuso in tutti gli stabilimenti un approccio che miri a minimizzare gli sprechi fino ad annullarli, al fine di incrementare i risultati individuali e aziendali riducendo gli sforzi, attraverso obiettivi concreti e misurabili.

Fortemente orientato a portare valore ai prodotti e ai clienti, ha costantemente implementato nel Gruppo le più recenti innovazioni tecnologiche, esplorando tutte le opportunità derivanti dalle evoluzioni del settore automotive.

Dopo aver ricoperto vari ruoli in azienda, a partire dal 2003 Paolo Streparava ha assunto progressivamente le seguenti cariche di Amministratore Delegato di Streparava spa, Streparava Holding spa, Streparava Iberica, Streparava India, B.P.T. Borroni Powertrain, SPT, Membro del Comitato Consultivo di Streparava componentes automotivos, Presidente di Alunext e di Streparava SMT.

In aggiunta alle cariche aziendali è anche Consigliere d’Amministrazione di Banca Santa Giulia spa e Consigliere d’Amministrazione di e-Shock srl.

In passato è stato inoltre Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di AIB, Vicepresidente AIB con delega allo Sviluppo di Impresa Innovazione ed Economia, Componente dei Gruppi Tecnici “Nuova Manifattura” e “Ricerca e Sviluppo” di Confindustria, Membro del Consiglio Generale di Confindustria nazionale.

Attualmente è Vicepresidente di Confindustria Brescia con delega per Credito Finanza e Fisco.

Nel sociale è il referente per il Fondo “Gino e Adele Streparava” presso la Fondazione della Comunità Bresciana.

Cristina Ziliani

Cristina Ziliani è Consigliere Delegato della Guido Berlucchi & C. S.p.A., a Borgonato in Franciacorta. È la più grande dei tre figli di Franco Ziliani, il pioniere che creò la prima bottiglia di Franciacorta. Cristina si è unita all’azienda di famiglia nel 1981, con un inserimento formativo nel reparto amministrativo. Dieci anni dopo segue l’apertura del reparto Comunicazione e Marketing, di cui è tutt’oggi alla guida. Nel 2007 le viene assegnato il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana. Nel 2015, in occasione di Expo, decide di intraprendere il progetto di attività enoturistica, strutturando pertanto il reparto Hospitality, che oggi accoglie oltre 21.000 visitatori l’anno. Nel 2019 dà vita al progetto Academia Berlucchi, circolo virtuoso del sapere. Insieme ai fratelli, Arturo e Paolo, ha condotto l’azienda nel nuovo millennio e ha rafforzato un brand oggi riconosciuto in tutto il mondo come sinonimo di Franciacorta e di vino di qualità. Nel 2007 le viene assegnato il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana. Nel 2019 dà vita al progetto Academia Berlucchi, circolo virtuoso del sapere. Nel 2021 ha celebrato il sessantesimo anniversario con importanti riconoscimenti, quali il premio di “Cantina dell’anno 2022” attribuito da Gambero Rosso e la classifica TOP100ItalianWines2021 di WineSpectator.

Paolo Metelli

Premio Eredità d'impresa alla Metelli autostraporti

Giuseppe Castellini

Perito capotecnico meccanico,
Da sempre appassionato Entra in azienda nel 2011 in ufficio tecnico,
Negli anni accresce competenze tecniche e progettuali nella realizzazione di componentistica per il settore siderurgico, Core Business della Castellini.
Per incrementare le proprie competenze manageriali, fonda un’azienda all’interno del gruppo nel 2015 dove tutt’ora ricopre il ruolo di Amministratore Delegato.
Nel 2017 un’esperienza estera di 3 mesi presso un nuovo stabilimento Beretta negli Stati Uniti, come ottimizzatore dei processi produttivi.
Ad oggi in Castellini ricopre gli incarichi direttivi nell’area della Digital Tranformation e della Supply Chain

Mauro Ambrosini

L’azienda nasce nel 1965 come officina artigiana specializzata nella costruzione di utensili ed attrezzature di precisione, piccola realtà che vede impegnati con passione e dedizione il nonno Giovanni con i figli Giuseppe, Flavio e Bruno. In quasi 60 anni di attività la Ambrosini Costruzioni Meccaniche Srl ha saputo evolversi e rinnovarsi, mantenendo l’impronta artigiana tramandando di padre in figlio esperienza e passione per la meccanica .Oggi l’azienda, vede alla guida i nipoti Mauro (47 anni),ed Andrea (45), anch’essi nell’attività di famiglia da oltre 25 anni.

Alcuni momenti della giornata

 
  • Saluti Milla
  • Benvenuto del sindaco di Rovato
  • Saluto sindaco di Cazzago,
  • Saluto Lancini,
  • Saluti Ghedda