Sezione “Pedagogia”

 le operedi Autori italiani e stranieri relative a 

“Pedagogia: ricerche teoriche,storiche, didattiche ed empirico-sperimentali" .


Giuria:

Andrea Bobbio (presidente)

È Professore di pedagogia generale presso l’Università della Valle d’Aosta- Université de la Vallée d’Aoste dove, tra le altre cariche, ha ricoperto il ruolo di Presidente del corso di studio di Scienze della Formazione Primaria. Attualmente è coordinatore della sezione di ricerca Pedagogia dell’infanzia tra presente e passato della Siped. Membro di numerose collane editoriali è coordinatore dell’unità locale che partecipa al progetto Prin “Maria Montessori from the past to the present. Reception and implementation of her educational method in Italy on the 150th anniversary of her Birth”. Estensore di oltre 200 pubblicazioni in riviste nazionali e internazionali e di numerose monografie si interessa di pedagogia dell’infanzia, di pedagogia del viaggio e del turismo e di pedagogia teoretica.


Teresa Grange

È Professoressa ordinaria di Pedagogia Sperimentale. Insegna Pedagogia Sperimentale, Programmazione e valutazione e Didattica generale presso l’Università della Valle d’Aosta- Université de la Vallée d’Aoste, dove ha ricoperto le cariche accademiche di Preside della Facoltà di Scienze della Formazione e di Direttrice della Scuola di Specializzazione per la Formazione degli Insegnanti di Scuola Secondaria. Attualmente è Delegata Rettorale per le Relazioni Internazionali e Titolare della Chaire Senghor de la Francophonie. I suoi interessi di ricerca e le sue numerose pubblicazioni nazionali e internazionali riguardano principalmente la qualità e l’equità dell’educazione, anche con riferimento alla sostenibilità, alla non discriminazione e al benessere nei contesti socioeducativi; dirige la collana “Ouvertures Pédagogiques” per le edizioni EME -L’Harmattan, Bruxelles-Paris.

Domenico Simeone

Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna Pedagogia generale e Pedagogia della Famiglia. È Preside della Facoltà di scienze della formazione e Presidente della Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione (CUNSF); è Direttore dell'Osservatorio per l'educazione e la cooperazione internazionale e della Cattedra UNESCO "Education for Human Development and Solidarity among Peoples". Dirige le riviste Scuola Italiana Moderna e Scuola e Didattica, partecipa a diversi comitati editoriali. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni riguardano principalmente i temi della pedagogia sociale e della pedagogia della famiglia. Membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Permanente sulle Politiche Educative – EURISPES.