Laura Capretti - mezzosoprano

Consegue la laurea triennale e, in seguito, biennale in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino con lode e menzione d’onore sotto la guida di Erik Battaglia, del quale è stata assistente presso la stessa sede per gli anni accademici 2019/20 e 2020/21. Appassionata di Lieder, si perfeziona alla HfMT di Amburgo con Burkhard Kehring e partecipa ai corsi della Deutsche Lied- Akademie di Trossingen con Axel Bauni, Anne Le Bozec, Peter Nelson, Jan Philip Schulze.

Nell’ambito lirico, approfondisce la tecnica e il repertorio operistico con il soprano Luciana Serra presso L’arte del Belcanto. Vincitrice del premio internazionale Renzo Giubergia 2018 e della borsa di studio Alberto Motta della Erga Omnes Onlus, è anche borsista De Sono dal 2017.

Svolge un’intensa attività concertistica che la vede protagonista in numerosi concerti per importanti enti e festival. Debutta nel ruolo di Frasquita nella prima esecuzione italiana in lingua tedesca dell’opera di H. Wolf “Der Corregidor” nel 2018 e i ruoli di Hänsel (Hänsel und Gretel), Zita (Gianni Schicchi) e la Maestra delle novizie (Suor Angelica) alla Berlin Opera Academy nel 2021. Si è inoltre esibita in trio (Trio Sérénade: voce, chitarra romantica e flauto traversiere) su RAI5, formazione con la quale ha registrato un primo CD per Halidon ed è membro del quintetto Le Fil Rouge, tra i vincitori del bando di Sistema Musica “Musica da Camera in jeans” 2021.

Ha inoltre fondato nel 2020, insieme ad alcuni colleghi, il gruppo vocale da camera I Liederisti Italiani. Affianca all’attività di concertista una forte passione nella diffusione del repertorio vocale da camera che si manifesta in lezioni-concerto anche per i più giovani, master class sui Lieder per le scuole e lavori di approfondimento e ricerca. Nel 2021 traduce l’Antologia di Lieder di Erik Battaglia per Ricordi.